ATTIVITA' SPORTIVE

Cesarò - dove mangiare

BIKE ED ITINERARI MOZZAFIATO

Itinerari consigliati
Anello di Montesoro
Giro dei Laghi Montesoro
Giro del Lago Sartori
Dorsale dei Nebrodi
Bufali,Cutò e Rocche Rapiti

Per informazioni rivolgersi:
A.S.D. MOUNTAIN BIKE CESARO'
Via Stradale S.Antonio - Cesarò
Alfredo Zingale
zingalealfredo@tiscali.it
324 8394063
Cesarò - dove dormire

UN GIRO IN CANOA
Lago Maulazzo

Questa esperienza la si può provare allontanadosi dal centro cittadino e raggiungendo uno tra i più bei paesi dei Nebrodi; Cesarò. Presso il Lago Maulazzo, nella suggestiva cornice del Parco dei Nebrodi, troverete canoe disponibili per l'utilizzo!

Per informazioni rivolgersi:
ASS. MEDITERRANEO
V.le Kennedy 47, Catania,
Roberto Torrisi
asmediterraneo@tiscali.it
3488133889
Cesarò - escursioni e natura

PARAPENDIO
La semplicità di vivere un’emozione unica

Il volo in parapendio biposto si effettua decollando da Monte Abate, la cima che si trova a nord-ovest dell’abitato di Cesarò. Sorvolare luoghi particolarmente incontaminati ed unici, attraverso i boschi di faggi e cerro dei Nebrodi scorgere laghi-torrenti e fiumi che danno vita al Simeto, antico fiume navigabile ed il più grande per portata idrica in Sicilia, ammirare paesaggi mozzafiato, che spaziano lo sguardo su per le alte vette del vulcano più alto d’Europa.

Per informazioni rivolgersi:
ETNA FLY
Via Vittorio Emanuele 188, Letojanni
Maria Laura Lumia
info@etnafly.com
3479134117
Cesarò - dove mangiare

LA PALESTRA NATURALE

Una delle tante pareti di arrampicata sportiva, si trova all’ingresso di Cesarò, nella Rocca Giannina, uno sperone roccioso frequentato da diversi appassionati. Un progetto avviato recentemente, che intende promuovere ed incentivare le attività di turismo naturalistico-ambientale e sportivo, grazie alla sinergia della Amministrazione Comunale con il contributo tecnico del Club Alpino Italiano.

Per informazioni rivolgersi:
ARRAMPICATA - SCUOLA DI ALPINISMO E SCI ALPINISMO ESTREMO SUD- CAI SEZIONE CATANIA
Via Messina, Catania
Giuseppe Gallo
pe.gallo@tiscali.it
3343863978
Cesarò - dove mangiare

E’ una specialità di corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura (montagna, deserto, bosco, pianura e collina). Dalla traduzione letterale inglese di “trail” che significa “traccia”-“pista”-“sentiero”. Termine che inizialmente fu utilizzato nel 800, dagli emigranti in America, per indicare percorsi aperti in territori da esplorare. Il Trail dei Nebrodi organizzato a dicembre, nell’ambito del Circuito Ecotrail Sicilia, attraversa i boschi e luoghi incontaminati nel territorio di Cesarò. Questa attività va oltre lo sport, rappresenta una nuova opportunità, che trova la sua centralità applicativa in ambienti naturali, uno dei modi migliori per favorirne la conoscenza e promuoverne il rispetto, e valorizzare contestualmente le risorse culturali del territorio.

Per informazioni rivolgersi:
FEDERESCURSIONISMO SICILIA
Via Duca di Genova 88, Belpasso
carmelo.nicoloso@videoank.it
3421999365
Cesarò - escursioni e natura

ITINERARIO NATURALISTICO 1

Dorsale, Lago Maulazzo e Biviere. Potete visitare le aree boschive dopo portella deo bufali. La strada percorre un fitto tratto di faggeta lungo le sponde del tottente cicogna e negli stretti valloni Torti giungendo in breve a potella Sella Maria. (m 1508)

Per informazioni rivolgersi:
FEDERESCURSIONISMO SICILIA
Via Duca di Genova 88, Belpasso
carmelo.nicoloso@videoank.it
3421999365
Cesarò - escursioni e natura

ITINERARIO NATURALISTICO 2

MONTE SORO

Cesarò - escursioni e natura

ITINERARIO NATURALISTICO 3

Portella Bufali-Torrente Cutò, attraverso alcune trazzere a fondo naturale, fra silenzi irreali, sconfinati paesaggi e sorgenti d’acqua freschissima, si raggiunge il torrente Cutò, uno degli affluenti che da origine al Simeto. Tra i pascoli montani allo stato semibrado ritroviamo i cavalli di razza sanfretellana; ad armonizzare il paesaggio caratteristiche masserie, alcune delle quali ben conservate come Case Trapesi.

Cesarò - escursioni e natura

ITINERARIO NATURALISTICO 4

Lago Ancipa - fiume Troina, un ecosistema lacustre-fluviale inserito quale cerniera naturale tra il sistema dei Nebrodi, quello dell’Etna e degli Erei. Uno spaccato paesaggistico segnato dal vallone attraversato dal fiume Troina, affluente da destra del Simeto. Lago Ancipa detto anche lago Sartori specchio verde-azzurro immerso tra aridi terreni e tipiche alture boscose.

Cesarò - dove mangiare

SAPORI TIPICI E AUTENTICI

Funghi e suino nero sono gli elementi cardine di un sodalizio, che ci introduce tra i vicoli di Cesarò, alla ricerca dei Sapori tipici e autentici, a fare da contorno l’eccellenza dei prodotti caseari come il gustoso ed intenso pecorino e le squisite provole. Il suino nero dei Nebrodi, nel passato lo si trovava diffusamente presente nei boschi allo stato semibrado, in questi ultimi anni alcune realtà zootecniche di Cesarò si sono organizzate allevandolo e riproducendoli presso le loro aziende, quindi producendo salumi e derivati di qualità certificata.

Per informazioni rivolgersi:
Associazione HOLIDAY Cultura e Sapori Cesarò
Vico Pizzi Piturro 9 – Cesarò
holidaycesaro@gmail.com
3202307486
Cesarò - dove mangiare

NEVE E NATURA

Da Portella Miraglia, immersi tra i boschi di faggio e cerro, un suggestivo paesaggio nordico siciliano, con sci di fondo-escursionistico, attraverso una pista battuta ad anello lunga 4 km. Percorrendo la medesima distanza, anche con le racchette da neve o ciaspole, si raggiunge il lago Maulazzo, impegnativa e più tecnica l’escursione fino a Monte Soro.

Per informazioni rivolgersi:
NEBRODI SCI